Tra ispirazione e stimolo, il nostro caso di Storytelling

Se non stai implementando questo aspetto nel tuo Piano Editoriale, non stai costruendo una buona comunicazione visiva e di marketing.

Se hai seguito il nostro ultimo progetto di ricerca, avrai scoperto che siamo andati un pò in giro per creare la nuova palette di colori. In realtà, il caso di ricerca aveva degli scopi ben precisi: Stimolare il nostro costante studio e migliore sempre di più i nostri processi lavorativi e progettuali, ma soprattutto nasceva con lo scopo di ispirare chi ci segue e di portare valore ad un aspetto fondamentale che quasi il 90% delle aziende dimentica.

Prima di tutto ti raccontiamo in maniera light cosa abbiamo fatto, per poi parlarti dell’importanza di alcune considerazioni che bisognerebbe fare se si comunica sul web con la propria azienda. Per questo progetto di studio e ricerca, abbiamo deciso di uscire fuori dalla nostra quotidianità, rompendo i nostri schemi, per andare alla ricerca di nuove palette di colori che ci avrebbero accompagnato nei nostri progetti di quest’anno.

Ci siamo recati presso L’orto Botanico di Catania per scattare qualche foto a tutti quegli elementi che avrebbero potuto far parte del nostro mix di nuove colorazioni. A grandi linee, il risultato è stato questo.

Abbiamo intanto voluto sottolineare l’importanza della scelta dei colori, in quanto, nel marketing e nella comunicazione in generale, assumono una funzione importantissima: anche se non ce ne rendiamo conto, nella vita di tutti i giorni, ogni singola persona, viene coinvolta nelle sfumature, tonalità e colorazioni del marketing persuasivo e ognuno di questi elementi può trasmettere uno status, uno stato d’animo o addirittura, anche in minima parte, far prendere decisioni alle persone. Ecco perché i colori vengono accuratamente studiati dai professionisti del settore, proprio perché quando si parla di Brand Identity, di Persuasione o di comunicazione visiva, la scelta dei colori non è mai casuale.

Ma non finisce qui! Se vuoi davvero capire su cosa sbagliano le grandi aziende e vedere se anche tu commetti questo errore, resta fino alla fine.

Come dicevamo, il progetto aiuta un pò entrambe le parti: noi siamo riusciti a creare quello stimolo capace di far aumentare la nostra produttività, studiando, analizzando e toccando con mano il materiale, mentre chi ci segue ha potuto usufruire di una parte ispirazione del progetto e soprattutto capire un importante aspetto. Vuoi sapere quale?

Secondo te, portando in luce questo nostro aspetto progettuale, su che parametro del Piano Editoriale e comunicativo abbiamo fatto leva?

Prima di svelartelo vogliamo farti riflettere su una cosa: Come fanno le nuove aziende a diventare sempre più affermate? Come fanno a costruire la fiducia del cliente nel brand? Magari starai pensando che lo si faccia col tempo, ed è anche giusto, ma realmente, come credi che riescano a creare una strategia comunicativa davvero efficace?

Certamente stiamo parlando dello Storytelling aziendale: l’arte del sapersi narrare. “Appartenenza al brand”, “Fiducia”, “Consolidamento”, sai a cosa si riferiscono questi termini e perché non puoi più farne a meno? Come siamo riusciti noi a mettere in risalto questi aspetti fondamentali in azienda?

Mostrando tutti i processi legati al nostro brand, abbiamo come obiettivo aziendale quello di creare fiducia e appartenenza al brand stesso, far vedere il “dietro le quinte”, aiutando il cliente a far vedere in maniera più umana come lavoriamo e a trasmettere l’empatia attraverso il web, che diventa così assolutamente possibile e indispensabile.

 

Quali altri punti ne potrebbero far parte anche nel tuo PED e come puoi implementarli?

Ad esempio in questi modi:

Mostrare i processi produttivi/di lavoro

Condividere i tuoi obiettivi

Raccontare un evento in particolare del tuo brand

Parlare di un successo/insuccesso

Condividere una fase lavorativa attuata per un/a cliente

Portando al termine questo piccolo Case Study, vogliamo lasciarti con un messaggio importante: Bisogna portare valore. E tu come riesci a raccontare il tuo brand?

 

Questa articolo è un semplice modo per restare a stretto contatto con chi ci segue, sottolineiamo che queste sono solo le basi e l’inizio per pianificare un buon piano di comunicazione aziendale, ma ci sono poi tanti altri fattori da vedere e da aggiungere nel modo più professionale possibile. Amiamo educare in quelli che sono i nostri ambiti di lavoro e ci piace confrontarci. Trattiamo tutti i progetti lavorativi come se fossero i nostri e siamo sempre aperti a qualunque tipo di collaborazione, se questa può risultare utile, stimolante e coinvolgente per entrambe le parti. Puoi dare un'occhiata agli altri articoli, se ti va, qui. Se vuoi saperne di più o dirci la tua, siamo qui. Al prossimo articolo! :) 

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