Il Brand Design

Hai presente quando camminando per strada, oppure in treno, oppure ancora quando ascolti musica e fai tutte quelle cose normalissime durante la giornata ed improvvisamente guardando un colore, una forma o sentendo un profumo o una canzone ti viene in mente un Brand in particolare? Niente paura! Sei solamente stat@ catturat@ dalla potenza del Brand Design o dal cosiddetto “Visual Brand”. Cosa sarà mai di così terribile? Uno strizza cervelli? Un qualcosa di misterioso che si aggira nelle cose più comuni che facciamo durante il giorno?

 

Nulla di tutto ciò, è solo quel caso in cui un Brand in particolare riesce a diventare semplicemente memorabile. Proprio così, un brand riesce a restare impresso nella mente delle persone grazie ad alcuni elementi fondamentali che lo compongono e lo contraddistinguono. Questo è un pò l’obiettivo di qualsiasi azienda: lasciare la propria impronta e cercare di diventare più “presente” positivamente nella vita degli utenti che interagiscono con essa. Di sicuro, quando un qualcosa in particolare, ti fa ricordare un’azienda specifica di un qualsiasi settore, significa che la mission di quella specifica azienda è stata centrata in pieno. Questo perché, se un’azienda riesce a posizionarsi anche in minima parte nella quotidianità delle persone, riesce anche a lasciare il segno e/o il messaggio che l’azienda stessa vuole trasmettere.

Non ci credi? Prova a dirci cosa pensi guardando queste immagini. Cosa ti fanno pensare dandogli un’occhiata veloce?

Esattamente! Anche se l’immagine ha solamente qualche colore e qualche linea, tu avrai probabilmente pensato subito a quel brand o marchio specifico. Se le aziende riescono a fare questo, vuol dire che con molta probabilità nel tempo siano riuscite a costruire una comunicazione visiva di impatto e molto forte, che in un modo o nell’altro ti è rimasta impressa, creando il valore attorno al loro brand, grazie anche a tutti quegli elementi che aiutano l’azienda stessa a contraddistinguerla. Ecco perché quando crei la tua Brand Identity, la tua identità, sia online che offline, è importante farlo bene: proprio perché per crescere e arrivare ad un certo posizionamento, bisogna creare quel concept, bisogna arrivare alle persone e lasciare il proprio segno in maniera positiva, proprio come accade ad esempio con una canzone che non riesci a togliere dalla testa o come fanno alcuni marchi che non si concentrano sulla vendita dei propri prodotti ma che fanno leva sul lato emozionale.

 

Ma come possiamo effettivamente restare impressi nella mente degli utenti? Come possiamo rendere inconfondibile l’identità del nostro personal Brand o della nostra azienda? Probabilmente quello che ti diremo sembrerà scontato, ma non lo è perché spesso, quando si inizia a progettare la propria identità visiva, non ci si concentra su queste cose fondamentali o non ci si immedesima nella mente di chi vedrà. Se pensi a gli elementi che ti stiamo per dire, credi che nella tua identità visiva siano presenti e studiati per bene? Se parliamo di Logo, di simbolo, di forma, di colori e cose del genere, pensi che il tuo brand sia in linea con una perfetta combinazione di questi ingredienti per diventare unici ed iconici nella propria nicchia?

Sicuramente, per un’identità visiva d’impatto ciò che non avrebbe mancare è:

SIMBOLO

Un simbolo che tramite lo stile delle linee, delle forme o delle proporzioni vadano a creare un Logo che riesca a creare un vero e proprio marchio aziendale.

 

PALETTE COLORI

I colori rappresenteranno lo stile, il “carattere” dell’azienda. Sapevi che ogni colore trasmette un messaggio diverso?

 

NAMING

Potresti pensare banalmente, che un nome può essere scontato da scegliere, ma ti assicuriamo che non è proprio così quando vuoi creare un brand originale ed efficace

 

MISSION

La mission aziendale, che tipo di comunicazione ha l’azienda? Ad esempio, scelgo un tone of voice più forte o più pacato?

 

SEGMENTO DI PUBBLICO E TARGET

Qual è il target di riferimento della mia azienda? A chi voglio propormi?

 

VALORI

Quali sono i valori aziendali che voglio mettere in luce con questi elementi?

 

COMPETITOR

Che competitor ho dalla quale devo differenziarmi?

 

Ci sarebbero una miriade di punti, ecco perché tutto ciò va studiato in perfetta armonia e con attenzione e soprattutto ecco perché quando si realizza un progetto di marchio aziendale, o più precisamente un progetto di Brand Identity, bisogna studiare attentamente tutte le fasi di produzione.

Non è tutto basato puramente sul comparto grafico e del logo di per sé, ma tutto ciò che prevede la comunicazione visiva, in modo da renderla unica, semplice, efficace, intuitiva, rapida, memorabile ed originale nel tempo.

 

Questa articolo è un semplice modo per restare a stretto contatto con chi ci segue, sottolineiamo che queste sono solo le basi e l’inizio per pianificare un buon piano di comunicazione visiva aziendale, ma ci sono poi tanti altri fattori da vedere e da aggiungere nel modo più professionale possibile. Amiamo educare in quelli che sono i nostri ambiti di lavoro e ci piace confrontarci. Trattiamo tutti i progetti lavorativi come se fossero i nostri e siamo sempre aperti a qualunque tipo di collaborazione, se questa può risultare utile, stimolante e coinvolgente per entrambe le parti. Puoi dare un'occhiata agli altri articoli, se ti va, qui. Se vuoi saperne di più o dirci la tua, siamo qui. Al prossimo articolo! :) 

Lascia un commento